Profilo di santa

Bandini Giovanni (Firenze, 1540 ca. - 1599)

L’ovale marmoreo reca sull’aureola tracce di una doratura in seguito asportata. Mancano attributi per poter identificare la santa raffigurata, il cui profilo, semplice ed elegante a un tempo, si staglia sul fondo neutro in un’espressione idealizzata, come in un medaglione antico. Il rilievo è stato accostato, da Paolucci (1985), a Giovanni Bandini sulla base del confronto con il busto della Maddalena in terracotta policroma oggi a Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze. Allievo di Baccio Bandinelli, del quale interpreta la linea più aulica e classicista, Giovanni Bandini riscosse grande fortuna come ritrattista: suo il Busto di Francesco I per la Porta delle Suppliche agli Uffizi, lodato da Raffaello Borghini e dal Baldinucci.

1580 ca.

rilievo in marmo