Museo Paleontologico

    Informazioni

    • Sabato e domenica, 16.00 -19.00
    • Intero 5.00 € / Ridotto 3.00 €
    • Empoli, Piazza Farinata degli Uberti, 8
    • 0571 76284
    • Il museo è accessibile ai disabili motori e propone un percorso tattile per ipovedenti e non vendenti
    Informazioni complete

    Il Museo Civico di Paleontologia conserva ed espone fossili e rocce provenienti da ogni parte del mondo, che, nel loro insieme, documentano gli ultimi 2 miliardi di anni di storia della Terra. Il nucleo principale di reperti è costituito da reperti fossili provenienti da depositi pliocenici marini affioranti in varie località toscane che consentono di ricostruire la storia dell’evoluzione paleogeografica e paleoclimatica della nostra regione.

    Il percorso inizia al primo piano dove si trovano la Sala delle scienze della Terra e la Sala delle Ere geologiche nelle quali vengono presentati il lavoro del paleontologo e i processi di fossilizzazione, affrontate tematiche complesse come la genesi del sistema solare e della vita e documentate le principali tappe dell’evoluzione della vita sul pianeta Terra a partire dall’Era Paleozoica fino al Quaternario. Sempre su questo piano, per i più piccoli appassionati di dinosauri, si trova un diorama a grandezza naturale che immortala un momento di lotta tra due dinosauri, un Velociraptor e un Protoceratops.

    Tornati al piano terra, si visita la Sala del Pliocene Toscano dove sono esposti numerosi esemplari di molluschi pliocenici provenienti da varie località fossilifere della Toscana, tra cui la vicinissima ex-cava di Spicchio nel Comune di Vinci. Infine, nella Sala dell’Evoluzione del Valdarno inferiore e dell’evoluzione dell’uomo, i fossili ci guidano alla scoperta delle trasformazioni che il nostro territorio ha attraversato nel tempo e ancora qui, grazie ai reperti e ai numerosi exhibit, scopriamo le principali tappe dell’evoluzione dell’uomo.

    Al museo è presente e fruibile un percorso tattile-sensoriale che permette all’utente di essere un soggetto attivo che ricerca, scopre, analizza, elabora, interpreta e comprende in modo diretto.

     

    Mappa interattiva

    Naviga planimetria interattiva del Museo Paleontologico ed entra in una altra dimensione!
    Museo Paleontologico

    La storia

    Il Museo Civico di Paleontologia è stato istituito nel 1988 dal Comune di Empoli su iniziativa dei soci del Gruppo Paleontologico e Mineralogico Empolese (GPME)

    Allestito nello storico Palazzo Ghibellino in Piazza Farinata degli Uberti, sin dalla sua apertura, ha suscitato la curiosità e l’interesse dei cittadini nei confronti della paleontologia, della geologia e della tutela dell’ambiente. Interesse che si è rafforzato, negli anni successivi, anche grazie al Laboratorio di Educazione Ambientale. Il Laboratorio, istituito nel 1996, rappresenta una valida proposta a supporto delle attività didattico-educative per le scuole di ogni ordine e grado e ha consentito di avviare nuove esperienze in ambito naturalistico-ambientale per la conservazione e la tutela delle emergenze territoriali dell’empolese.

     

    I musei del sistema museale empolese
    Digital-Experience che si incontrano
    Museo della Collegiata
    Virtual Tour
    GAM
    Mappa interattiva
    MuVE
    Virtual Tour