Salone

    Storie della Vergine e di Cristo

    Giunto in Pinacoteca al tempo del riordinamento del 1956, il dipinto è suddiviso in quindici riquadri, disposti in tre file di cinque scenette, raffiguranti ciascuno la serie di misteri del rosario. Si tratta di un vero e proprio tabellone didattico che illustra i principali misteri «gaudiosi» e «dolorosi». Le scene sono un repertorio di motivi … Continued

    Assunta

    L’Assunta ripropone una soluzione già sperimentata dal pittore nella tavola di eguale soggetto, firmata e datata 1610, per la pieve di Sant’Andrea a Montecarlo (Lucca). Pur ridotta nel formato e nel numero di personaggi, l’opera di Empoli si impone per la resa tornita dei volumi e per la lucidissima impostazione spaziale del leggero sottinsù del … Continued

    Incredulità di san Tommaso

    L’iscrizione fornisce l’autore e la data di questa tavola proveniente dall’oratorio di San Tommaso presso San Donato in Greti, sottoposto al capitolo empolese. Spostata in Collegiata alla fine del Settecento entrò a far parte della raccolta museale sin dalla sua apertura. La composizione, orchestrata secondo gli schemi della pittura ispirata alle istanze di decoro e … Continued

    Sposalizio mistico di santa Caterina

    Il mediocre livello del dipinto, improntato ad un devoto sentimentalismo, rende plausibile l’attribuzione a suor Plautilla Nelli, esponente della variante più rigorosa e bigotta della pittura controriformata a Firenze.

    Vergine in gloria tra santo Stefano, un donatore e i santi Maddalena, Onofrio e Barbara

    Il dipinto proviene dalla Cappella dedicata ai santi Stefano e Noferi in Collegiata, di patronato Ronconcelli. La tavola, pur essendo assai rovinata, risulta tra le più felici di questo artista, attivo perlopiù in terre di provincia. L’opera restituisce tratti di estrema gradevolezza soprattutto nel paesaggio da favola, dipinto nei toni dell’ocra e del turchino, che … Continued

    San Biagio in trono

    Il tabernacolo viene ricordato nel 1819 presso il pulpito della Collegiata lì trasferito, con ogni probabilità, dalla cappella gentilizia dei committenti, i da Empoli, sempre nella stessa chiesa. I da Empoli erano patroni dell’antico e oggi scomparso spedale di Pietrafitta, in prossimità di Pontorme. Secondo le fonti, il loro stemma – uno scimmiotto rampante in … Continued