Salone

    Madonna col Bambino tra i santi Nicola e Pietro martire

    La tavola risulta inventariata in Galleria nel 1863. Fu riferita a Jacopo del Sellaio da Berenson nel 1909. I richiami a Botticelli, trascritti in un linguaggio addolcito e patetico, sono tipici del Sellaio, come il senso devoto e arcaizzante che pervade tutta la tavola. La presenza della bottega è da riconoscere in varie parti del … Continued

    Adorazione del Bambino con san Giovannino

    È certamente un dipinto di devozione privata, sia per le dimensioni che per le modalità in cui viene proposto il soggetto, la Vergine raccolta in preghiera davanti al Bambino, in una dimensione accostante e intima. Questa iconografia riscuoterà, dalla seconda metà del secolo XV in poi, un notevole successo nella pittura fiorentina.  

    Adorazione del Bambino con san Giuseppe e san Giovannino

    Il modulo della tavoletta, con il taglio di paesaggio percorso dalle anse di un fiume sulla sinistra e, a destra, la capanna disposta in prospettiva, rimanda a note composizioni di Cosimo Rosselli o, comunque, alla sua cerchia. Tipici del pittore sono anche i volti lunghi e un po’ asimmetrici, il colore caldo, la fissità e … Continued

    Tabernacolo del Sacramento

    Nella notte tra il 31 maggio e il 1° giugno del 1491 il grande ciborio, destinato all’altare maggiore della Collegiata, giunse a Empoli da Firenze, trainato da venti facchini. L’episodio, annotato da un cronista contemporaneo, descrive il lento procedere della grande macchina d’altare per le strade della città, fra la curiosità dei cittadini e dei … Continued

    Madonna col Bambino

    È una piccola ancona destinata alla devozione privata, riferita al pittore da Berenson nel 1932, attribuzione generalmente condivisa dagli studiosi. La semplicità quotidiana della scena è sottolineata dalla collocazione della Vergine sullo sfondo di un muro dietro il quale si scorge un cielo striato. Iscrizioni sulla cornice: MARIA MATER GRATIE