Dipinto

    Santa Filomena

    L’opera fu eseguita nel 1835 dall’empolese Vincenzo Lami. L’artista, accademico del disegno, allievo del Bezzuoli, ebbe un ruolo fondamentale nel riordino tardo ottocentesco del Museo della Collegiata; grazie a lui, infatti, il Museo poté acquisire un altro ambiente per la sistemazione delle opere ed essere aperto al pubblico. Il dipinto, di modesto valore, proviene dalla … Continued

    Storie della Vergine e di Cristo

    Giunto in Pinacoteca al tempo del riordinamento del 1956, il dipinto è suddiviso in quindici riquadri, disposti in tre file di cinque scenette, raffiguranti ciascuno la serie di misteri del rosario. Si tratta di un vero e proprio tabellone didattico che illustra i principali misteri «gaudiosi» e «dolorosi». Le scene sono un repertorio di motivi … Continued

    Assunta

    L’Assunta ripropone una soluzione già sperimentata dal pittore nella tavola di eguale soggetto, firmata e datata 1610, per la pieve di Sant’Andrea a Montecarlo (Lucca). Pur ridotta nel formato e nel numero di personaggi, l’opera di Empoli si impone per la resa tornita dei volumi e per la lucidissima impostazione spaziale del leggero sottinsù del … Continued

    Incredulità di san Tommaso

    L’iscrizione fornisce l’autore e la data di questa tavola proveniente dall’oratorio di San Tommaso presso San Donato in Greti, sottoposto al capitolo empolese. Spostata in Collegiata alla fine del Settecento entrò a far parte della raccolta museale sin dalla sua apertura. La composizione, orchestrata secondo gli schemi della pittura ispirata alle istanze di decoro e … Continued

    Sposalizio mistico di santa Caterina

    Il mediocre livello del dipinto, improntato ad un devoto sentimentalismo, rende plausibile l’attribuzione a suor Plautilla Nelli, esponente della variante più rigorosa e bigotta della pittura controriformata a Firenze.

    San Nicola di Bari venerato da una monaca

    Questo piccolo dipinto è probabilmente un ex voto, proveniente dal soppresso monastero femminile di Santa Croce. Di qualità piuttosto modesta è significativo più che altro come testimonianza devozionale.