Dipinto

    Vergine in gloria tra santo Stefano, un donatore e i santi Maddalena, Onofrio e Barbara

    Il dipinto proviene dalla Cappella dedicata ai santi Stefano e Noferi in Collegiata, di patronato Ronconcelli. La tavola, pur essendo assai rovinata, risulta tra le più felici di questo artista, attivo perlopiù in terre di provincia. L’opera restituisce tratti di estrema gradevolezza soprattutto nel paesaggio da favola, dipinto nei toni dell’ocra e del turchino, che … Continued

    I confratelli della compagnia di Sant’Andrea della veste bianca in adorazione della croce

    La tavoletta potrebbe aver costituito uno degli arredi della Compagnia della Croce, in Collegiata, andato distrutto durante l’ultimo conflitto.  Inginocchiati ai piedi della croce, in una composizione dal taglio volutamente arcaico, sono disposti i confratelli, intabarrati nell’abito a sacco, con la caratteristica buffa, il flagello annodato ai fianchi e con il segno evidente della croce, … Continued

    Veronica

    È un piccolo dipinto di carattere fortemente devozionale, in cui la Veronica mostra il velo sul quale è impressa l’immagine del volto di Cristo. Si tratta di un’iconografia particolarmente diffusa nel Nord Europa; il prototipo è un dipinto eseguito da un artista tedesco nel primo ventennio del secolo XV denominato Maestro della Veronica, in cui … Continued

    San Giovanni Battista – Sant’Andrea

    I due dipinti, compromessi da antichi interventi di pulitura e dai danni del tempo, sono stati collegati a un documento del 1506 in cui i confratelli della Compagnia della Veste Bianca affidavano a Raffaello Botticini una pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino e ai lati sant’Andrea e san Giovanni Battista. I due pannelli appartengono … Continued

    San Girolamo – San Sebastiano

    I due dipinti dovevano fiancheggiare una tavola centrale, considerando la posizione dei due santi e l’orientamento degli sguardi. Il San Girolamo rappresenta un documento fondamentale per ricostruire il corpus giovanile di Raffaello. Spesso è stato associato al San Sebastiano, con cui sappiamo essere esposto nel 1655, ai fianchi della Maddalena, nell’omonima cappella della Collegiata. Oltre … Continued

    Madonna col Bambino tra i santi Nicola e Pietro martire

    La tavola risulta inventariata in Galleria nel 1863. Fu riferita a Jacopo del Sellaio da Berenson nel 1909. I richiami a Botticelli, trascritti in un linguaggio addolcito e patetico, sono tipici del Sellaio, come il senso devoto e arcaizzante che pervade tutta la tavola. La presenza della bottega è da riconoscere in varie parti del … Continued