Sala dei dipinti del secolo XV

    Madonna in trono tra angeli e i santi Michele, Bartolomeo e Alberto

    La tavoletta di Filippo Lippi entrò a far parte del patrimonio del Museo di Empoli nel 1859 grazie alla donazione di Carlo Romagnoli. Al di sotto della cornice attuale, forse seicentesca, si intravedono i segni dell’originaria struttura trilobata ad archetti che doveva racchiudere la pittura e che fu asportata determinando il taglio della parte superiore. … Continued

    Madonna dell’Umiltà

    La tavoletta, di cui non si conosce la provenienza entrò in Pinacoteca nel 1956. Purtroppo la superfice pittorica si presenta segnata da antiche e devastanti puliture. lo stato di conservazione non consente di valutare la qualità del dipinto, che non doveva essere mediocre, a giudicare dal modellato del Bambino che occupa con grazia il grembo … Continued

    Madonna col Bambino in trono tra i santi Sebastiano e Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Domitilla

    Il polittico è stato attribuito a Rossello di Jacopo Franchi dal Venturi (1911) e dal Berenson (1932). L’opera, proveniente dalla pieve di San Giovanni Battista a Monterappoli, sulle colline che circondano Empoli, presenta numerose lacune nella carpenteria e una superficie pittorica opaca per effetto di robuste puliture subite in passato. Rimangono così in sordina i … Continued

    Madonna col Bambino tra due angeli

    Questo grazioso dipinto, che conserva la coeva cornice in legno intagliato e dorato, proviene dal monastero delle benedettine, dove doveva avere un uso devozionale privato, come indicano le piccole dimensioni e il formato. Il volto di Maria schiacciato e asimmetrico, caratterizzato da una buffa espressione, e l’improbabile scorcio prospettico utilizzato per la base del trono … Continued

    I santi Ansano e Apollonia – l’Arcangelo Raffaele

    I due frammenti dovevano far parte di un insieme più complesso, smembrato in epoca imprecisata, destinato al perduto altare di San Raffaele nel transetto destro della chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani. Il Giglioli (1906) li citò per la prima volta ed entrarono a far parte della collezione del Museo nel 1956, dopo un complesso … Continued

    I santi Lorenzo e Donnino, Pietro e Paolo

    L’anonimo maestro di Signa, così chiamato per un ciclo di affreschi con le Storie della beata Giovanna nella Chiesa di San Giovanni Battista a Signa, datati 1462, fu incaricato di realizzare un trittico per l’altare della cappella intitolata ai santi Lorenzo e Donnino in Santo Stefano degli Agostiniani. L’opera venne commissionata, probabilmente nel 1444, da … Continued