XVI secolo

    Stemma del proposto Sebastiano Tani

    Lo stemma raffigura un castello merlato, con tre torri, sormontato dai gigli. Si tratta dello stemma di Sebastiano Tani, Proposto della Collegiata dal 1561 al 1598, che ebbe un ruolo determinante nella trasformazione della chiesa, in ossequio ai dettami post tridentini. Già in Collegiata, dalla quale fu tolto quando vennero demolite le navate, lo stemma … Continued

    Due santi martiri

    Questo affresco, dimidiato dai danni bellici, si trova sulla parete d’origine, dove è stato ricollocato dopo lo stacco e il restauro. Nell’opera troviamo quella lingua fatta di parole usuali, concatenate in una sintassi chiara, che va a modellare con evidenza plastica le figure e le cose che, derivata in modo diverso da Andrea del Sarto … Continued

    Sposalizio mistico di santa Caterina

    Il mediocre livello del dipinto, improntato ad un devoto sentimentalismo, rende plausibile l’attribuzione a suor Plautilla Nelli, esponente della variante più rigorosa e bigotta della pittura controriformata a Firenze.

    Profilo di santa

    L’ovale marmoreo reca sull’aureola tracce di una doratura in seguito asportata. Mancano attributi per poter identificare la santa raffigurata, il cui profilo, semplice ed elegante a un tempo, si staglia sul fondo neutro in un’espressione idealizzata, come in un medaglione antico. Il rilievo è stato accostato, da Paolucci (1985), a Giovanni Bandini sulla base del … Continued

    Acquasantiera

    La datazione dell’oggetto e la sua committenza compaiono nella cartella del basamento, dalla quale si apprende che l’empolese Giovanni di Andrea Zucherini aveva affidato l’esecuzione a Battista di Donato Benti, come documentato anche da carte d’archivio. La struttura dell’acquasantiera riprende modelli attestati nella plastica fiorentina tra la fine del Quattro e la prima metà del … Continued

    San Nicola di Bari venerato da una monaca

    Questo piccolo dipinto è probabilmente un ex voto, proveniente dal soppresso monastero femminile di Santa Croce. Di qualità piuttosto modesta è significativo più che altro come testimonianza devozionale.