Piano terra

    Madonna col Bambino

    La Vergine e il Bambino sono dipinti a monocromo, delineati a graffito e collocati entro una nicchia e su di un basamento, a fingere una scultura. I testi che ne parlano ricordano che il dipinto giunse al Museo nel 1871 e che in precedenza si trovava in una casa privata di Empoli, di proprietà Santini … Continued

    Leggìo

    Questo imponente arredo liturgico fa parte del ricchissimo patrimonio di cui disponeva la Collegiata, disperso nel corso del tempo, sia per eventi storici, come il sacco del 1530, che per le trasformazioni intervenute nei secoli XVII e XVIII. Il leggìo, destinato al coro della chiesa, è un raro esemplare di manifattura inglese di cui esistono … Continued

    Madonna del latte

    È un frammento proveniente con tutta probabilità da un tabernacolo inserito in uno degli ambienti del monastero delle benedettine di Santa Croce. Si presenta molto alterato dalle numerose ridipinture e dalle manomissioni subite nel corso dello stacco.

    Pila di acquasantiera

    È il frammento di un’acquasantiera in marmo, in origine posta accanto alla porta d’ingresso della Collegiata, e danneggiata dalla guerra nel 1944. La vasca, intagliata a baccellature, reca nella parte superiore un’iscrizione che tramanda il nome del committente, Bindo di Antonio, pievano della Collegiata dal 1492 al 1502. Iscrizioni: D.BINDUS ANTONII HIC CANONICUS SAC. ECCLESIAE … Continued

    Madonna col Bambino e angeli

    Entrata nel museo con il riordino del 1956, è opera seriale di mediocre fattura, databile al tardo XV secolo. Riproduce un prototipo assai popolare nel secolo e diffuso in numerosissime repliche, derivante da Desiderio da Settignano.