Dipinto

    Adorazione del Bambino con san Giovannino

    È certamente un dipinto di devozione privata, sia per le dimensioni che per le modalità in cui viene proposto il soggetto, la Vergine raccolta in preghiera davanti al Bambino, in una dimensione accostante e intima. Questa iconografia riscuoterà, dalla seconda metà del secolo XV in poi, un notevole successo nella pittura fiorentina.  

    Adorazione del Bambino con san Giuseppe e san Giovannino

    Il modulo della tavoletta, con il taglio di paesaggio percorso dalle anse di un fiume sulla sinistra e, a destra, la capanna disposta in prospettiva, rimanda a note composizioni di Cosimo Rosselli o, comunque, alla sua cerchia. Tipici del pittore sono anche i volti lunghi e un po’ asimmetrici, il colore caldo, la fissità e … Continued

    Crocifisso adorato da monaci

    Il formato triangolare di questa piccola tavola indica che la sua collocazione originaria doveva essere alla sommità di una piccola pala d’altare. Vi figura, in primo piano, un gruppo di monaci, forse Agostiniani, in adorazione del Crocifisso; sullo sfondo si apre in profondità un limpido paesaggio.

    Annunciazione

    I due scomparti appaiono riuniti entro un’unica cornice a seguito di un restauro degli anni Cinquanta, ma originariamente dovevano fungere da sportelli di una pala d’altare o di un tabernacolo, come indicato dalla colonna centrale che serve a segnare lo spazio unificando, al tempo stesso, la scena. Il sacro evento è inquadrato in un’architettura che … Continued

    Madonna col Bambino

    È una piccola ancona destinata alla devozione privata, riferita al pittore da Berenson nel 1932, attribuzione generalmente condivisa dagli studiosi. La semplicità quotidiana della scena è sottolineata dalla collocazione della Vergine sullo sfondo di un muro dietro il quale si scorge un cielo striato. Iscrizioni sulla cornice: MARIA MATER GRATIE