Sala dei Botticini

    San Nicola di Bari venerato da una monaca

    Questo piccolo dipinto è probabilmente un ex voto, proveniente dal soppresso monastero femminile di Santa Croce. Di qualità piuttosto modesta è significativo più che altro come testimonianza devozionale.

    I confratelli della compagnia di Sant’Andrea della veste bianca in adorazione della croce

    La tavoletta potrebbe aver costituito uno degli arredi della Compagnia della Croce, in Collegiata, andato distrutto durante l’ultimo conflitto.  Inginocchiati ai piedi della croce, in una composizione dal taglio volutamente arcaico, sono disposti i confratelli, intabarrati nell’abito a sacco, con la caratteristica buffa, il flagello annodato ai fianchi e con il segno evidente della croce, … Continued

    Veronica

    È un piccolo dipinto di carattere fortemente devozionale, in cui la Veronica mostra il velo sul quale è impressa l’immagine del volto di Cristo. Si tratta di un’iconografia particolarmente diffusa nel Nord Europa; il prototipo è un dipinto eseguito da un artista tedesco nel primo ventennio del secolo XV denominato Maestro della Veronica, in cui … Continued

    San Giovanni Battista – Sant’Andrea

    I due dipinti, compromessi da antichi interventi di pulitura e dai danni del tempo, sono stati collegati a un documento del 1506 in cui i confratelli della Compagnia della Veste Bianca affidavano a Raffaello Botticini una pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino e ai lati sant’Andrea e san Giovanni Battista. I due pannelli appartengono … Continued

    Cristo e la Samaritana al pozzo, Cacciata dei mercanti dal tempio, Ingresso di Cristo in Gerusalemme

    Si tratta degli elementi della predella della pala rappresentante la Deposizione commissionata, dalla Compagnia di Sant’Andrea, a Raffaello Botticini. La pala, che possiamo ammirare soltanto in fotografia essendo andata distrutta durante l’ultima guerra, risulta tra le più alte del Botticini, forte di un’espressione devota e di una intonazione sommessa, la stessa che si respirava in … Continued

    San Girolamo – San Sebastiano

    I due dipinti dovevano fiancheggiare una tavola centrale, considerando la posizione dei due santi e l’orientamento degli sguardi. Il San Girolamo rappresenta un documento fondamentale per ricostruire il corpus giovanile di Raffaello. Spesso è stato associato al San Sebastiano, con cui sappiamo essere esposto nel 1655, ai fianchi della Maddalena, nell’omonima cappella della Collegiata. Oltre … Continued