Loggia

    Stemma della famiglia Adimari

    Entro una formella rettangolare, dalla semplice cornice modanata, bianca è posto, su di un fondo di color verde con tocchi di nero, lo scudo a goccia con l’arme della famiglia Adimari, di cui si legge il nome nel bordo inferiore della cornice. Iscrizioni: ADIMARI    

    Madonna col Bambino

    Il gruppo scultoreo, inserito in una edicola incorniciata da lesene con panoplie all’antica, era collocato all’esterno del Palazzo Pretorio empolese ed è collegato a un episodio di particolare rilevanza nella storia della città. Le cronache locali narrano infatti che nel giorno del Corpus Domini del 1518, durante la processione, Zaccaria d’Isacco – ebreo e prestatore … Continued

    Sant’Anselmo in trono tra i santi Lorenzo e Giuliano, Rosa da Viterbo e Chiara

    La terracotta era posta a pendant dell’Immacolata Concezione nella chiesa francescana di Santa Maria a Ripa: entrambe erano collocate alla fine del secolo XIX nella cappella intitolata a sant’Anna e da lì furono trasferite nel Museo della Collegiata. È una delle più antiche rappresentazioni del vescovo Anselmo II di Lucca, vissuto nell’XI secolo e canonizzato … Continued

    Immacolata Concezione in gloria d’angeli tra i santi Anselmo e Ambrogio

    Come rivela il formato, questo rilievo ha i caratteri di una pala d’altare dipinta tradotti in terracotta. È piuttosto frequente incontrare prodotti fittili con questa funzione o ad integrazione di arredi complessi formati di materiali diversi, sia per motivi economici (costi più contenuti) sia per motivi di gusto, offrendo la terracotta invetriata particolari qualità di … Continued

    Madonna col Bambino, san Giovannino e due angeli

    La composizione deriva da un prototipo di Lorenzo di Credi di inizio Cinquecento. Si tratta di un’invenzione in cui le figure scalate su diversi piani allacciano tra loro un dialogo di gesti e di sguardi di tono intimo e naturalissimo, che può evocare le ricerche di temi dedicati alla Sacra Famiglia e condotte da Leonardo, … Continued

    Eterno Padre benedicente in gloria d’angeli

    Il tondo si trovava in origine nella volta della cappella di San Sebastiano, dove era collocato anche il tabernacolo intitolato al santo eseguito da Antonio Rossellino e Francesco Botticini. Nel sacello empolese, ispirato alla Cappella del Cardinale del Portogallo in San Miniato a Monte a Firenze, i lucenti prodotti della bottega robbiana giocavano un ruolo … Continued