Battistero

    Due santi martiri

    Questo affresco, dimidiato dai danni bellici, si trova sulla parete d’origine, dove è stato ricollocato dopo lo stacco e il restauro. Nell’opera troviamo quella lingua fatta di parole usuali, concatenate in una sintassi chiara, che va a modellare con evidenza plastica le figure e le cose che, derivata in modo diverso da Andrea del Sarto … Continued

    Madonna col Bambino

    La Vergine e il Bambino sono dipinti a monocromo, delineati a graffito e collocati entro una nicchia e su di un basamento, a fingere una scultura. I testi che ne parlano ricordano che il dipinto giunse al Museo nel 1871 e che in precedenza si trovava in una casa privata di Empoli, di proprietà Santini … Continued

    Madonna del latte

    È un frammento proveniente con tutta probabilità da un tabernacolo inserito in uno degli ambienti del monastero delle benedettine di Santa Croce. Si presenta molto alterato dalle numerose ridipinture e dalle manomissioni subite nel corso dello stacco.

    Fonte battesimale

    Il fonte fu eseguito per l’ambiente che attualmente lo ospita, la piccola cappella destinata a fungere da Battistero. Secondo quanto si legge nell’iscrizione dedicatoria incisa sul basamento, lo straordinario manufatto fu donato da Antonio di Giovanni della famiglia Giachini (il cui stemma compare al centro della pedana) non appena nominato rettore della cappella battesimale di … Continued

    Vir dolorum

    Il dipinto fu eseguito per la piccola chiesa dedicata a san Giovanni Battista, situata accanto alla pieve che, congiunta a questa nel 1464, venne poi adibita a Battistero. Nel 1946 l’affresco fu staccato e collocato su un telaio e infine, nel 1990, è stato risistemato nel luogo di origine. Masolino, con ogni probabilità, dipinse l’opera … Continued

    San Giovanni Battista, san Pietro e altro santo – Sant’Andrea ed altro santo

    Questi frammenti di formato allungato, con le relative sinopie, provengono dal sottarco della cappella della Purificazione nella chiesa degli Agostiniani, dove lo Starnina dipinse il ciclo con le Storie della Vergine entro il 1409, su commissione della Compagnia della Nunziata della Veste Nera. Nascosti sotto lo scialbo eseguito in occasione dei rinnovamenti settecenteschi della chiesa, … Continued