Il rinnovamento dei Musei del Vetro e della Collegiata di Empoli nell’ambito del PNRR

L’incontro sarà l’occasione per presentare il percorso di rilettura dei due musei, che il Comune di Empoli ha realizzato, con il coordinamento tecnico scientifico di Promo PA Fondazione, nell’ambito del finanziamento PNRR M1C3-3, Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, secondo le linee di indirizzo dell’accessibilità e dell’inclusione.

Un ulteriore passo che il Comune di Empoli ha messo in atto per una maggiore apertura dei propri musei a tutta la comunità, la quale nei prossimi mesi potrà testare i nuovi interventi e contribuire alla loro crescita con suggerimenti e opinioni.

Si ringraziano i partner di progetto per la preziosa collaborazione: A.A.S Associazione Autonomia e Solidarietà, A.I.M.A – Associazione italiana malati Alzheimer, Abbracciami APS, Adiacent Adacto, AIPD, ANFASS Firenze, ANMIL, Associazione Arturo, Ente Nazionale Sordi di Firenze, Fiori di vetro, La Casa di Ventignano, MTA – Musei Toscani per l’Alzheimer, Museo Tattile Statale Omero, Noi da grandi, Sezione Soci Empoli – Unicoop Firenze, UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Università di Pisa – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Uovonero.

Venerdì 30 giugno 2023 | 10.00 – 13.00

Museo del Vetro – Empoli

Giulia Terreni, Assessore alla cultura Comune di Empoli

Conduce

Elisa Campana, sviluppo progetti Promo PA Fondazione

“Gli interventi realizzati grazie al PNRR. Metodologie ed esiti”

Cristina Gelli, Direttrice Musei Empoli

“L’accessibilità come fondamento del diritto alla cultura”

Francesca Velani, Vice Presidente Promo PA Fondazione

Come interagire con i rinnovati musei

Presentazione degli interventi in dialogo con i professionisti, il Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e le associazioni coinvolte, e lancio del percorso di verifica e di valutazione

Alessandro Annunziati, Dirigente settore urbanistica Comune di Empoli

Miriam Mandosi, esperta di accessibilità

Visita guidata ai musei e primo test dei percorsi

ISCRIZIONI: https://shorturl.at/DGL27

Venerdì 30 giugno 2023

Museo del Vetro
    Via C. Ridolfi, 70

ISCRIZIONI: https://shorturl.at/DGL27

Sarà garantito il servizio di sottotitolazione e il servizio di interpretariato in LIS.
    Il Museo non presenta barriere architettoniche.

COME RAGGIUNGERCI: Il Museo è all’interno della ZTL, il parcheggio più vicino si trova in Piazza Gramsci, mentre è raggiungibile a piedi dalla stazione dei treni – distanza 650m – tramite un percorso senza ostacoli significativi.

Segreteria organizzativa staff@promopa.it | 0583 582783
    Museo del Vetro 0571 757067 | empolimusei@comune.empoli.fi.it