Famiglie al Museo – Speciale Masolino

A 600 anni dalla realizzazione del Ciclo della Vera Croce per la chiesa di Santo Stefano, la mostra Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento raccoglie il maggior numero di opere, mai presentato finora, dell’autore che, a lato di Masaccio e del Beato Angelico, ha contribuito, in maniera decisiva, all’avvio della pittura rinascimentale a Firenze nel Quattrocento.

Perciò abbiamo deciso di dedicare la nostra rassegna amata dalle famiglie, alla mostra nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, diventando così un’occasione imperdibile.

Domenica 14 aprile ore 16:30

Geometrie Rinate

Polittici, lunette, tondi, triangoli, quadrati…in quante forme può manifestarsi l’arte? Divertiamoci a scoprire tutte le geometrie presenti nei dipinti della mostra!

Domenica 12 maggio ore 16:30

Gira la moda!

Nelle opere dipinte da Masolino e dai suoi contemporanei possiamo osservare tanti personaggi vestiti secondo la moda del Quattrocento. Proviamo a metterci nei loro panni!

Domenica 26 maggio ore 16:30

Dipingere sui muri

Attraverso l’ osservazione diretta degli affreschi di Masolino troveremo segni incisi, sinopie, colori a fresco e a secco.. Tutto ciò offrirà sorprese anche agli occhi più distratti!

Target: famiglie con bambini 6-11 anni

Prezzo: €15,00 a famiglia 1 incontro; €30,00 Carnet 3 incontri

Prenotazione obbligatoria:

empolimusei@comune.empoli.fi.it

dal martedì alla domenica 10:00-18:00

La mostra dal titolo Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento, promossa e organizzata dal Comune di Empoli e dalla Fondazione CR Firenze, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, con il sostegno di CEAM Group, AeA, Cerofolini srl, Fondazione SeSa, Sammontana spa, Unicoop Firenze, Ubics e la partecipazione di Edison Network, diretta da Cristina Gelli e curata da Andrea De Marchi, Silvia De Luca e Francesco Suppa, raduna il maggior numero di opere, mai presentato finora, di Masolino da Panicale, alcune conservate a Empoli, altre provenienti da prestigiose istituzioni come le Gallerie degli Uffizi a Firenze, il Museo del Bargello a Firenze, la Pinacoteca Vaticana, il Musée Ingres di Montauban, la chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze, il Museo di Palazzo Venezia a Roma, il Museo di San Matteo a Pisa e molti altri ancora.

Domenica 14 aprile ore 16:30
    Domenica 12 maggio ore 16:30