Sei ai Mu6ei

    Incontri rivolti a famiglie e adulti per presentare e sperimentare il percorso di rilettura del Museo del Vetro e del Museo della Collegiata, che il Comune di Empoli ha realizzato nell’ambito del finanziamento PNRR M1C3-3, secondo le linee di indirizzo dell’accessibilità e dell’inclusione.

    DOMENICA 19 NOVEMBRE
    Museo del Vetro – ore 15:00

    Storie di Vetro
    Attività per famiglie

    Scopriamo, mediante un percorso a tappe, la storia di un piccolo granellino di sabbia
    che attraverso vari passaggi si trasforma in uno degli oggetti esposti al Museo. L’incontro sarà l’occasione per presentare alle famiglie gli strumenti messi in atto per la rimozione delle barriere cognitive nell’ambito del finanziamento PNRR M1C3-3.

    MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE
    Ritrovo in Piazza della Vittoria – ore 9:30
    Arno: ambiente, storia e territorio.
    Riservato ai partecipanti del corso di lingua italiana per stranieri di Empoli.Una passeggiata per conoscere il tratto empolese dell’Arno da un punto di vista geologico-naturalistico e storico. Insieme
    ripercorreremo la storia geologica del bacino del Valdarno, osserveremo la flora e la fauna locale dell’ambiente fluviale e conosceremo attraverso foto e documenti i caratteri della vita e del lavoro dell’uomo intorno al fiume.

    DOMENICA 10 DICEMBRE
    Museo del Vetro – ore 15:00

    Segni d’arte
    Attività per adulti e famiglie
    Attività guidata in LIS (Lingua Italiana dei Segni). Tutti i partecipanti saranno coinvolti in esperienze di conoscenza e attività partecipate per scoprire la produzione vetraria empolese, dalle materie prime al vetro industriale. L’incontrò sarà l’occasione per presentare ai partecipanti gli strumenti messi in atto per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del finanziamento PNRR M1C3-3.

    MERCOLEDì 14 FEBBRAIO
    Museo della Collegiata – ore 10:00
    Storie e culture. Un viaggio nel tempo attraverso le opere del Museo della Collegiata
    Riservato ai partecipanti del corso di lingua italiana per stranieri di Empoli
    La visita al Museo della Collegiata, luogo tangibile della memoria storica di Empoli e importante scrigno d’arte, offrirà un’importante occasione di coprogettazione, incontro e confronto con i destinatari.

    DOMENICA 18 FEBBRAIO
    Museo della Collegiata – ore 15:00
    Tocca a te
    Attività per adulti e famiglie
    Esplorazioni tattili aperte non solo alle persone non vedenti e ipovedenti, ma a tutti coloro che vogliono sperimentare una modalità di approccio e di conoscenza alle opere d’arte basata sul senso del tatto. L’incontro sarà l’occasione per presentare ai partecipanti gli strumenti messi in atto per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del finanziamento PNRR M1C3-3.

     

    Prenotazione obbligatoria – Posti limitati

    0571757067 mar-dom 10:00-18:00

    empolimusei@comune.empoli.fi.it

     

    Prezzo

    Attività gratuite

    Informazioni

    0571757067
    empolimusei@comune.empoli.fi.it