XVII secolo

    Crocifisso

    L’opera è stata donata nel 1995 al Comune di Empoli dalla famiglia Massetani, affinché lo custodisse in modo permanente nel Museo della Collegiata. Si tratta di un Crocifisso in avorio di Scuola tedesca – affisso ad una croce in legno con piedistallo – risalente al secondo quarto del XVII secolo.

    Mobile di sagrestia

    Il mobile faceva parte degli arredi della sagrestia della Collegiata, conserva struttura cinquecentesca mentre negli intagli decorativi manifesta già caratteri seicenteschi.

    Due profeti

    Le due sculture hanno trovato posto nella raccolta empolese con il riordino del 1956. Sulla superficie si conservano tracce di una coloritura a tempera bianca, evidentemente scialbata in epoca successiva, ed eseguita per fingere l’effetto del marmo. Il ricorso a tali soluzioni non è infrequente, dato che la manifattura della terracotta aveva costi più contenuti … Continued

    Angeli reggi candelabro

    I due angeli entrarono nel Museo nel 1956. Essi vanno collegati a un documento del 1623, anno in cui, dovendo rinnovare l’arredo dell’altare maggiore e sostituire il tabernacolo del Botticini, si decise di commissionare a «Maestro Felice fiorentino» un nuovo tabernacolo a pianta centrale in legno dorato e dipinto, fiancheggiato da due angeli. Il ciborio … Continued

    Storie della Vergine e di Cristo

    Giunto in Pinacoteca al tempo del riordinamento del 1956, il dipinto è suddiviso in quindici riquadri, disposti in tre file di cinque scenette, raffiguranti ciascuno la serie di misteri del rosario. Si tratta di un vero e proprio tabellone didattico che illustra i principali misteri «gaudiosi» e «dolorosi». Le scene sono un repertorio di motivi … Continued

    Assunta

    L’Assunta ripropone una soluzione già sperimentata dal pittore nella tavola di eguale soggetto, firmata e datata 1610, per la pieve di Sant’Andrea a Montecarlo (Lucca). Pur ridotta nel formato e nel numero di personaggi, l’opera di Empoli si impone per la resa tornita dei volumi e per la lucidissima impostazione spaziale del leggero sottinsù del … Continued