XV secolo

    I confratelli della compagnia di Sant’Andrea della veste bianca in adorazione della croce

    La tavoletta potrebbe aver costituito uno degli arredi della Compagnia della Croce, in Collegiata, andato distrutto durante l’ultimo conflitto.  Inginocchiati ai piedi della croce, in una composizione dal taglio volutamente arcaico, sono disposti i confratelli, intabarrati nell’abito a sacco, con la caratteristica buffa, il flagello annodato ai fianchi e con il segno evidente della croce, … Continued

    Pila di acquasantiera

    È il frammento di un’acquasantiera in marmo, in origine posta accanto alla porta d’ingresso della Collegiata, e danneggiata dalla guerra nel 1944. La vasca, intagliata a baccellature, reca nella parte superiore un’iscrizione che tramanda il nome del committente, Bindo di Antonio, pievano della Collegiata dal 1492 al 1502. Iscrizioni: D.BINDUS ANTONII HIC CANONICUS SAC. ECCLESIAE … Continued

    Madonna col Bambino e angeli

    Entrata nel museo con il riordino del 1956, è opera seriale di mediocre fattura, databile al tardo XV secolo. Riproduce un prototipo assai popolare nel secolo e diffuso in numerosissime repliche, derivante da Desiderio da Settignano.

    Madonna col Bambino tra i santi Nicola e Pietro martire

    La tavola risulta inventariata in Galleria nel 1863. Fu riferita a Jacopo del Sellaio da Berenson nel 1909. I richiami a Botticelli, trascritti in un linguaggio addolcito e patetico, sono tipici del Sellaio, come il senso devoto e arcaizzante che pervade tutta la tavola. La presenza della bottega è da riconoscere in varie parti del … Continued

    Adorazione del Bambino con san Giovannino

    È certamente un dipinto di devozione privata, sia per le dimensioni che per le modalità in cui viene proposto il soggetto, la Vergine raccolta in preghiera davanti al Bambino, in una dimensione accostante e intima. Questa iconografia riscuoterà, dalla seconda metà del secolo XV in poi, un notevole successo nella pittura fiorentina.  

    Adorazione del Bambino con san Giuseppe e san Giovannino

    Il modulo della tavoletta, con il taglio di paesaggio percorso dalle anse di un fiume sulla sinistra e, a destra, la capanna disposta in prospettiva, rimanda a note composizioni di Cosimo Rosselli o, comunque, alla sua cerchia. Tipici del pittore sono anche i volti lunghi e un po’ asimmetrici, il colore caldo, la fissità e … Continued