Mu6ei per tutti

    Le iniziative di Empoli Mu6ei per le Giornate Europee del Patrimonio

    Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le Giornate Europee del Patrimonio e i Mu6ei di Empoli parteciperanno all’iniziativa con uno speciale programma.

    Il progetto è nato nel 1999, per volontà della Commissione Europea e del Consiglio di Europa, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini europei al valore del nostro patrimonio comune e alla necessità di preservarlo per le generazioni attuali e future.

    TUTTI inclusi! è il tema scelto per l’edizione 2021.

    Il Museo della Collegiata, quello del Vetro e il Museo Civico di Paleontologia hanno scelto di aderire all’iniziativa proponendo appuntamenti destinati a tutti, ma con particolare attenzione ai più piccoli e alle persone con disabilità.

    Di seguito il programma:

     

    Un Museo da mangiare

    25 e 26 settembre, ore 10.30

    Museo della Collegiata

    Laboratorio di manipolazione del colore per piccolissimi visitatori (0 – 3 anni)

    Davanti alle opere del Museo della Collegiata i piccoli, accompagnati dai genitori, potranno osservare i colori delle tavole nel museo e immergere le mani in particolari tinte da toccare, annusare e anche mangiare.

    Per ogni turno sono ammessi 5 bambini + 5 genitori (uno per bambino)

     

    Toccare la storia

    25 settembre, ore 16.30

    Museo Civico di Paleontologia

    Visita tattile al museo

    Visita tattile alla sezione dedicata all’origine dell’uomo del Museo Civico di Paleontologia: reperti da toccare aiuteranno i partecipanti a conoscere, non solo con vista e udito, la storia dell’evoluzione dell’uomo.

     

    MuVe In_Segni

    26 settembre, ore 16.30

    Museo del Vetro

    Visita guidata al museo nella Lingua Italiana dei Segni (LIS)

    Visita doppia, tradizionale e in lingua italiana dei segni, che permetterà a tutti di approfondire e conoscere la collezione del museo anche attraverso una diversa e più inclusiva modalità di narrazione.

    Prenotazione obbligatoria

    Tel. 0571 76714

    empolimusei@comune.empoli.fi.it

    Ingresso a pagamento secondo le tariffe in corso.

    Visite e attività gratuite.

    Le visite ai musei si svolgeranno nel pieno rispetto delle necessarie misure di sicurezza; si rende quindi necessaria l’esibizione del Greenpass per le persone al di sopra dei 12 anni.