I mu6ei protagonisti dell’Estate Empolese

Due rassegne che dal 1 al 30 luglio si alterneranno il martedì e il giovedì, rivolte rispettivamente al pubblico degli adulti e a quello delle famiglie

Anche i Musei di Empoli prendono parte alle iniziative dell’estate empolese. A partire da giovedì 1 luglio fino a venerdì 30, infatti, il Museo della Collegiata, quello del Vetro e il Museo Civico di Paleontologia saranno aperti dalle 21.30 alle 23.30.
    Ad arricchire l’offerta, due rassegne che si alterneranno rispettivamente il martedì e il giovedì, una rivolta alle famiglie e l’altra agli adulti.

Nella cornice di EM-POLIS, una città raccontata dai suoi musei, ogni martedì, si svolgeranno le iniziative pensate per gli adulti. Visite guidate e trekking urbani che, seguendo un ordine cronologico e tematico, sveleranno la storia della città, dai primi insediamenti preistorici, alla scoperta di scorci suggestivi lungo il percorso delle mura, entrando nel Museo del Vetro e in quello della Collegiata, fino a toccare il castello di Pontorme, venerdì 30 luglio, in occasione della chiusura del Luglio Pontormese.

FAMIGLIE AL MUSEO BY NIGHT consentirà invece ai più piccoli, il giovedì in prima serata, di fare percorsi ed esperienze fuori e dentro i musei. La visita guidata o il trekking nelle vie cittadine saranno il punto di partenza per attività in cui i bambini saranno protagonisti, giocando e divertendosi con la storia e con l’arte. Oltre a questa programmazione venerdì 23 luglio ci spostiamo a Pontorme per Jacopo 3D, laboratorio dedicato all’opera del Pontormo.

PENSANDO ALL’EURO2020 – Il primo appuntamento è fissato per giovedì 1 luglio alle 21.30 al Museo del Vetro, ed è destinato a ogni tipo di pubblico. Nei giorni di Euro2020 un omaggio alla storia del calcio e ai luoghi che nei secoli hanno ospitato questo sport, prima della costruzione dello stadio Castellani.

NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA – Come ogni estate, i Musei di Empoli partecipano alle Notti dell’Archeologia.
    Quest’anno l’appuntamento è fissato per giovedì 15 luglio alle 21.30, al Centro di restauro Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno (Via Bronciani, 10 – Molin Nuovo), con la visita ai magazzini e al centro di restauro dell’Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno.
    COME SI PARTECIPA – Per partecipare a tutti gli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria a questo indirizzo: empolimusei@comune.empoli.fi.it , o telefonando allo 0571 76714, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19, entro le 19 del giorno precedente la visita.

Orari di apertura “Prima serata”
    In vigore dal 1 al 31 luglio 2021

Museo della Collegiata di Sant’Andrea
    MuVE – Museo del Vetro di Empoli
    Museo Civico di Paleontologia
    Aperti martedì e giovedì, ore 21.30 – 23.30

Apertura straordinaria a ingresso libero dell’Antiquarium di Palazzo Ghibellino

A cura dell’Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno.
    Giovedì e sabato, ore 16.30-19.30
    Martedì, ore 21.30-23.30

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PER GLI APPUNTAMENTI DI EM-POLIS E FAMIGLIE AL MUSEO BY NIGHT

Costo di partecipazione: adulti € 5.00 – bambini oltre i 6 anni e over 65 € 3.00.
    Massimo 25 partecipanti per il trekking; massimo 15 partecipanti per le visite ai musei
    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Empoli Musei Tel 0571 76714; empolimusei@comune.empoli.fi.itwww.empolimusei.it.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

Dal 1 al 30 luglio

Mu6ei di Empoli

€ 5.00 (adulti), € 3.00 (bambini sopra 6 anni e adulti over 65 anni)

tel. 0571 76714 - empolimusei@comune.empoli.fi.it