Germogli: Caccia al Tesoro

    Germogli: Caccia al Tesoro

    Tanti indizi per scoprire i veri tesori di Empoli

    Quest’anno la città di Empoli ha scelto di celebrare la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorre il 20 novembre, giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oggi ratificata da oltre 190 paesi in tutto il Mondo.
    Sabato 20 novembre il centro cittadino di Empoli sarà animato da numerose iniziative dedicate ai bambini di ogni età e ai loro genitori: un evento di grande respiro che prende il nome di Germogli e che, nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, diverrà una rassegna annuale con un programma di anno in anno dedicato all’approfondimento di un diverso articolo della Convenzione.
    Questa 1° edizione sarà dedicata all’art. 31 della Convenzione ONU che recita “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica”.

    La giornata clou di Germogli, sabato 20 novembre, è pensata come una grande festa durante la quale i bambini (e i loro genitori) potranno vivere la città in maniera diversa, partecipare alle numerose iniziative in programma e riflettere sull’importanza di garantire a tutti i bambini il diritto al gioco, al riposo e alla partecipazione alla vita culturale.

    I Mu6ei di Empoli partecipano attivamente a Germogli proponendo un’inedita Caccia al Tesoro a squadre per le vie del centro. Indizi, giochi ed enigmi metteranno alla prova piccoli esploratori di età compresa tra 6 e 11 anni che si contenderanno il primo premio e una premiazione in grande stile in Piazza Farinata degli Uberti. Attraverso indizi e attività ispirate al patrimonio culturale di Empoli la caccia al tesoro condurrà alla scoperta di luoghi meno conosciuti della nostra città.

     

    Luogo di ritrovo: Museo del Vetro (Via Ridolfi, 70) ore 16:00

    Target dai 6 a 11 anni.

    Per prenotazioni chiamare 057176714 dal martedì alla domenica 10:00 – 19:00

    mail: germogli@comune.empoli.fi.it

    SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

     

    Quando

    20 novembre, ore 16.00

    Dove

    Musei e centro storico di Empoli
    RITROVO: Museo del Vetro di Empoli, via Ridolfi n. 70

    Prezzo

    gratuito

    Informazioni

    0571 76714 - germogli@comune.empoli.fi.it