G3 Artisti di fronte alla guerra

Nata con l’obbiettivo di sensibilizzare la nuove generazioni sui fatti della Resistenza, le Gallerie d’Arte Moderna e della Resistenza di Empoli conserva numerose opere frutto dell’esperienza della guerra, vissuta in pria persona da parte di alcuni artisti empolesi (tra questi Virgilio Carmignani, Sineo Gemignani e Gino Terreni), o della riflessione intorno al valore della Resistenza e della cultura della pace.

Percorso tra le opere della Galleria incentrato sulla posizione degli artisti nei confronti della guerra tra biografia personale e impegno civico. Segni e colori danno forma alla condanna e al rifiuto degli artisti nei confronti della guerra offrendo agli studenti una testimonianza di grande valore umano intorno alla quale tornare a riflettere.

Visita guidata

Attività disponibile anche online

Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Ingresso Libero - Visita guidata: € 3.00 p.p.

*Per gli Istituti scolastici del Comune di Empoli il costo è di € 2.00 p.p.