C5 Una giornata da artista imparando a conoscere Masolino da Panicale

Le pareti del Museo della Collegiata sono vestite con opere di immenso valore. Ad accoglierci al Museo sono infatti alcuni splendidi affreschi staccati tra cui il celebre Vir Dolorum di Masolino da Panicale, preziosa testimonianza della sua ttività a Empoli intorno al 1424.

Dopo l’osservazione dell’opera conservata al museo e di quelle realizzate per la chiesta di Santo Stefano, i bambini vestiranno i panni di veri e propri artisti e si cimenteranno in un lavoro collettivo per la stesura di un affresco, sperimentando alcune tecniche tra cui quella dello spolvero e la fabbricazione di speciali colori.

Visita guidata + Laboratorio

Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado

ingresso € 2.00 p.p.+ Visita guidata: € 3.00 p.p.

*Per gli Istituti scolastici del Comune di Empoli il costo è di € 2.00 p.p. comprensivo di ingresso e visita guidata