Mappa musei

Mappa musei
Museo della Collegiata MuVe Casa del Pontormo GAM Casa Busoni Museo di Paleontologia

Museo della Collegiata

Il museo ospita una collezione tra le più ricche ed interessanti di tutto il Circondario empolese - valdelsa annoverando opere di maestri quali Filippo Lippi, Masolino da Panicale, Lorenzo Monaco, Francesco Botticini, Antonio Rossellino, Jacopo Chimenti e molti altri.

Indicazioni stradali

MuVe

Il Museo del vetro è ospitato nell’antico Magazzino del Sale. Il museo documenta la storia dell’attività vetraria empolese e gli effetti che essa ha portato nel contesto economico, urbanistico, sociale della città.

Indicazioni stradali

Casa del Pontormo

La casa natale di Jacopo Carucci, detto il Pontormo, che fa oggi parte dell’Associazione nazionale delle Case della Memoria, fu acquistata dal Comune di Empoli nel 1995, l’anno successivo all’importante mostra organizzata dal Comune in occasione del cinquecentenario della morte dell’illustre artista.

Indicazioni stradali

GAM

Collocata al primo piano del Palazzo comunale di via Giuseppe Del Papa, la Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza è stata istituita nel dicembre 1974 dal Consiglio Comunale.

Casa Busoni

La Casa Museo di Ferruccio Busoni si trova in piazza della Vittoria ad Empoli, in provincia di Firenze. Il museo vero e proprio si trova al secondo piano dell'edificio dove ha sede il Centro studi musicali intitolato a Busoni, che invece occupa il piano terra.

Indicazioni stradali

Museo di Paleontologia

l Museo Civico Paleontologico di Empoli è collocato in quella che fu, nel 1269, la sede del Parlamento Ghibellino, nel palazzo che ne prende il nome e che affaccia sulla piazza più antica della città.

Indicazioni stradali